Le nostre classi sono caratterizzate dalla presenza di un numero molto alto di alunni stranieri (21, 58% per la Scuola primaria e 22,49% per la Scuola secondaria). Per favorire l'inclusione e il successo scolastico degli alunni di cittadinanza non italiana, l'Istituto ha attivato i seguenti Progetti:

Forte flusso migratorio

Il progetto, finanziato dal MIUR, prevede l'attivazione di corsi di recupero in italiano e alfabetizzazione tenuti da Docenti interni, in orario curricolare, per gli alunni delle classi V Primaria e della Scuola Secondaria.

Una Scuola per tutti

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di L2, Studio della Lingua italiana per alunni stranieri della Scuola Primaria, divisi in due livelli;

I livello: alfabetizzazione e comprensione della lingua italiana

II livello: consolidamento, potenziamento.

I corsi sono tenuti da Docenti esperti del Comune di Roma, AA.PP. (Attività Parascolastiche).

Progetto Lingua, Cultura e Civiltà rumena (LCCR)

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola dell'Infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di I grado. Finanziato dal Ministero della Romania è indirizzato agli alunni rumeni e a tutti quelli che desiderano apprendere elementi della cultura e lingua rumena. Il corso è gratuito, si svolge per l’intero anno scolastico in orario extracurricolare ed è tenuto dalla Prof.ssa Luminita Gugianu.

Progetto-cineforum "Tutti diversi, ognuno unico"

Il Progetto prevede la raccolta di film e documentari legati alla multiculturalità e classificati in base all'età e alle competenze del giovane pubblico destinatario. La banca-dati, disponibile presso la Segreteria, sarà accessibile a tutti i Docenti dell'istituto, unitamente ad una serie di materiali approntati per guidare la visione dei film e la successiva attività in classe.

Protocollo di Accoglienza

E' stato progettato dalla FS "Alunni stranieri", Docente Soccorsi, coadiuvata dalla Docente Persici, un Protocollo di Accoglienza sintetico e operativo, ad uso di tutti i Docenti, attivo a partire dall'a.s. 2013-2014.